Item World, come sfruttarlo al meglio

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Revil-Rosa
view post Posted on 15/7/2012, 19:24




Ecco una guida scritta da The Wraith in cui vengono spiegati i modi per sfruttare al meglio l'Item World così da poter rendere il vostro equip davvero potente:
Lo scopo è quello di potenziare un oggetto al livello 300 e sfruttare tutti i 'moltiplicatori' nascosti che vengono utilizzati per boostare le caratteristiche al passaggio di livello. Chiaramente, tutto questo si può fare solo con un oggetto Legendary (nome dorato), visto che gli altri oggetti non possedendo un Item World da 100 livelli (ma solo da 30 per i 'common' e da 60 per i 'rare') non possono fisicamente raggiungere tale valore.

Per prima cosa, sarebbe meglio fare una buona scorta di Mr.Gency Exit, in modo da poter livellare l'oggetto in una volta sola; almeno una dozzina o più sarebbero l'ideale (non difficili da procurare una volta che si è girato per l'Item World di oggetti minori per un pò).

Poi ci servono un buon numero di Innocents di un singolo tipo; e qui bisogna aprire un discorso lungo. Delle decine di tipi di Innocents, solo 8 servono per la fase di boost dell'oggetto durante il suo 'livellaggio', e questi sono:
Dietician (HP)
Master (SP)
Gladiator (ATK)
Sentry (DEF)
Tutor (INT)
Coach (SPD)
Marksman (HIT)
Physician (RES)
Quali Innocents utilizzare dipende dall'oggetto che vogliamo potenziare; per un arma solitamente sarà ATK, SPD o HIT (a seconda), per un bastone magico INT, per un'armatura DEF o RES... ma naturalmente se vogliamo creare un'arma 'custom' potrebbe essere indicato fare un mix differente (ad esempio, per una spada o un'ascia consiglierei sicuramente ATK, ma per dei guantoni si potrebbe pensare a SPD - visto che il danno delle mosse si basa anche su questa, oltre ad alzare il valore di 'evasione' del personaggio). In pratica, meglio pianificare un pò prima.
Dato che è indifferente il fatto se gli Innocents siano 'amichevoli' (faccina gialla e quindi spostabili) o 'ostili' (faccina rossa e quindi non spostabili), se non abbiamo Innocents 'gialli' a sufficienza possiamo ovviare 'forzando' quelli rossi di altri oggetti; per poter spostare un Innocent ostile però serve un tipo unico di Innocent che si trova a volte in alcuni Emblemi come i Sophia's Mirror o gli Exodus, l'Enforcer; questo Innocent si trova sempre a gruppi di 10 (occhio a cercare di 'fonderli' perchè più di 10 non ce ne stanno; gli altri vengono annullati se ne fondiamo di più), è sempre 'Friendly' e permette di spostare qualunque Innocent ostile come se fosse amichevole (non può spostare gli Innocents 'speciali' con faccina verde dei Fun Items però); nel fare questo l'Enforcer cala di 1 numero, fino a scomparire quando arriva a 0.
Un'altra cosa che va considerata è che per quegli oggetti che partono con un valore negativo (molte asce hanno una penalità all'HIT o alla SPD, ad esempio), ogni livello guadagnato fa peggiorare questo valore... a meno che non si sia 'caricato' l'oggetto con degli Innocents che migliorano quel valore; in quel caso, dopo un bel pò di livelli, finalmente il valore invece di scendere comincerà a salire. Occhio quindi.

Gli Innocents sono comunque una delle tre variabili più importanti per potenziare l'oggetto in fase di 'levelling', ma va considerata una cosa: il gioco non considera il livello degli Innocenti stessi (il 'numerino' che li rappresenta), ma solo QUANTI Innocenti sono fisicamente presenti nell'oggetto stesso. Un singolo Gladiator da 19998 NON potenzierà l'oggetto allo stesso modo di 8 Gladiators di livello 100 - quindi MAI 'fondere' gli Innocenti fino a quando l'oggetto non sarà completato !

Un'altra variabile per potenziare l'oggetto sono i vari 'Cam-Pain HQ Eryngi' presenti nelle Innocent Town (che possono comparire ogni 10 livelli); quando si entra in una Innocent Town infatti, oltre a una Professor che cura e a un SabreCat che permette il rientro nel mondo reale (sempre presenti) è possibile trovare un Eryngi con il simbolo del Cam-Pain HQ, che permette di entrare in una speciale sessione di voto dove è possibile potenziare ulteriormente l'oggetto (extra attacco, gittata, movimento, difesa, eccetera). Le possibilità sono numerose (e anche qui l'ideale sarebbe pianificare prima come potenziare l'oggetto in corso), bisogna tenere conto comunque che durante le varie visite nelle Innocent Town il numero massimo di volte che potremo trovare questo Eryngi è 6 - e il nostro scopo è quello di trovarlo il prima possibile (prima si ottiene il moltiplicatore, maggiore è il bonus alla fine del levelling).

Infine, l'ultima componente per potenziare l'oggetto è il livello che questo raggiungerà dopo tutto il procedimento; inutile dire che il nostro scopo è raggiungere il limite massimo, che è 300 - e per fare questo, la regola aurea è 'a ogni bivio, scegliere SEMPRE l'Item Boost Path'. Così facendo, non solo guadagneremo 30 livelli aggiuntivi solo per il percorso scelto, ma la possibilità che compaiano le famigerate Level Spheres aumenterà a dismisura.

Fatte queste premesse (e dopo esserci muniti di foglio e carta per segnarci i nostri progressi) cominciamo !!!

CHILD STEPS FOR LEVELING :
- se compare una Level Sphere, raccoglierla e completare il livello (è indifferente il modo, raggiungendo l'uscita o eliminando tutti i mostri). Notare che le Sfere possono comparire ANCHE nelle stanze ogni 10 livelli (miniboss Area), ma in questo caso la priorità va data al 'Double Kill' (vedi sotto); puntare alla raccolta solo se la Sfera compare al rientro del livello, dopo aver ucciso il miniboss la prima volta.
- se compare un 'Event Area' (l'altopiano porpora che richiede un certo numero di creature sopra per 'fare qualcosa') raggiungerlo il prima possibile. Questo potrebbe infatti creare una Level Sphere o un Mystery Gate. Notare che se una (o più) Level Spheres sono già presenti, l'Event Area NON ne farà un'altra; in quel caso, la priorità è la raccolta delle sfere.
- se compare un Mystery Gate, entrarci; questo infatti non solo darà la possibilità di ottenere alcuni eventi in grado di potenziare l'oggetto (ne esistono di 2 tipi), ma 'resettarà' il piano attuale, permettendo così una seconda possibilità di ottenere delle Level Spheres. Nel caso vi sia già una Level Sphere dare priorità a quella. Nel caso non vi sia una sfera ma vi sia un Event Area, dare priorità a quello invece che al Gate (perchè potrebbe creare una Sfera).
In tutti i casi, dare sempre priorità alle Sfere !!!

Man mano che si avanzerà nei livelli, la possibilità di ottenere le sfere aumenterà parecchio (nei primi 20-30 livelli è raro trovarne più di 2-3, mentre negli ultimi livelli è possibile - anzi, pesantemente richiesto - ottenere almeno 3-4 sfere tra un General/King e un altro !!); in alcuni casi in un singolo livello potranno apparire fino a 2 sfere (è raro ma succede).
Praticamente tutte le sfere dell'Item World saranno verdi e danno +5 LVL all'oggetto. Ricordarsi di tenere la Sfera sulla testa di un personaggio prima di concludere il livello (se si deposita per qualsiasi motivo e si conclude il livello, il bonus NON viene accreditato !)
Vi sono 2 Mystery Rooms (tra le decine esistenti) che possono dare dei livelli bonus all'oggetto:
- Ambush : stanza quadrata molto piccola senza Gate di uscita e con 7 mostri giganti (ne esistono di tutte le varietà) che circondano Valvatorez; non appena si parla con uno di questi, parte un combattimento.
Se si eliminano tutti i mostri entro 2 turni, +5 LVL
Se non si eliminano tutti i mostri entro 2 turni ma si è sopravvissuti lo stesso, +2 LVL
- Zour the Fortune Teller : stanza con delle strutture orientali e un singolo Onmyo Monk di livello 1000 (2000 nella Land of Carnage). Questo evento è infido, perchè il risultato è totalmente casuale; in caso di dubbio perciò, meglio uscire parlando con il SabreCat invece che con il monaco.
Parlando con il monaco, questi ci chiederà se vorremo ottenere un responso augurale sulla fortuna dell'oggetto (e qui possiamo ancora rifiutare, se non ce la sentiamo...): in caso di risposta affermativa, Zour darà uno dei seguenti responsi (in modo totalmente casuale):
Super Good Luck : +5 LVL
Good Luck : +3 LVL
Bad Luck : -3 LVL
Terrible Luck : -5 LVL
Dopo aver ottenuto il responso, se cercheremo di continuare a parlare con Zour questi ci dirà che è stanco alla prima, ma levatevi alla seconda, e mollami alla terza, alla quarta ci attaccherà !
Se riusciremo a batterlo, Zour darà all'oggetto un numero variabile tra +2 e +3 LVL, ma SOLO se avremo avuto come responso Bad Luck o Terrible Luck, altrimenti non darà nessun livello extra; in pratica, è un modo per 'minimizzare' (o annullare) il danno ricevuto, non per 'squeezare' livelli extra dall'evento.
Fate due conti e regolatevi - io personalmente lo consiglio solo se si è ancora nei primi 2-3 livelli dal miniboss precedente (es. LVL 22, LVL 33, LVL 41...), in questo modo se il responso ci penalizza è possibile resettare senza aver perso troppi progressi in corso.

Ogni 10 livelli ci sarà una stanza mastodontica con un Item General/King/God (al livello 100); questo è un altro dei trick per potenziare l'oggetto in modo sproporzionato. Infatti, l'eliminazione di uno di questi miniboss dona un moltiplicatore alle caratteristiche dell'oggetto... e il nostro scopo è quello di 'squeezare' questo moltiplicatore un pò di più ;)
In pratica, ogni Boss può dare questo bonus per un massimo di DUE volte se lo eliminiamo, Mr.Gency-amo fuori dal livello, rientriamo, lo troviamo di nuovo e lo ri-eliminiamo (non funziona ulteriormente se usciamo ancora).
Un'altra cosa da considerare è che gli Item King aumentano la 'capienza' (il numero massimo di Innocents che può contenere) di 1 ogni volta che ne uccidiamo uno; contando che il nostro scopo è 'caricare' il maggior numero di Innocenti il prima possibile (per ottenere maggiori boost ogni volta), facendo un 'double kill' al livello 30 potremo avere fino a 8 Innocents ben 30 livelli prima del normale !!!
E ovviamente, quando completiamo il livello, dobbiamo puntare al fatto che compaia la Innocent Town (la possibilità aumenta parecchio se posizioniamo nella Cam-Pain HQ l'Evil Symbol 'Item World Radar' e posizioniamo dei personaggi al suo interno - meglio ancora se l'Evil Symbol è potenziato con più spazi rispetto ai 4 iniziali, con 6 ho avuto Innocent Town nel 90-95% dei casi) E che nella Town compaia l'Eryngi addetto allo special Cam-Pain HQ (fino a 6 volte) !
Una cosa peculiare è che l'Eryngi NON comparirà mai nel livello 60 se lo avremo trovato tutte le volte dal 10 fino al 50.
Tradotto con il fatto di volerlo ottenere il prima possibile ogni volta, e che vorremo fare un double-kill su ogni miniboss, il 'viaggio' per i 100 livelli dell'oggetto si può riassumere così:

Mettere 6 Innocents nell'oggetto
F10: eliminare Item General; uscire; salvare; rientrare; eliminare l'Item General; entrare nella Innocent Town; parlare con l'Eryngi Cam-Pain HQ; far passare la legge; uscire; salvare
F20: eliminare Item General; uscire; salvare; rientrare; eliminare l'Item General; entrare nella Innocent Town; parlare con l'Eryngi Cam-Pain HQ; far passare la legge; uscire; salvare
F30: eliminare Item King; uscire; mettere il 7° Innocent nell'oggetto; salvare; rientrare; eliminare l'Item King; entrare nella Innocent Town; parlare con l'Eryngi Cam-Pain HQ; far passare la legge; uscire; mettere l'8° Innocent nell'oggetto; salvare
F40: eliminare Item General; uscire; salvare; rientrare; eliminare l'Item General; entrare nella Innocent Town; parlare con l'Eryngi Cam-Pain HQ; far passare la legge; uscire; salvare
F50: eliminare Item General; uscire; salvare; rientrare; eliminare l'Item General; entrare nella Innocent Town; parlare con l'Eryngi Cam-Pain HQ; far passare la legge; uscire; salvare
F60: eliminare Item King; uscire; salvare; rientrare; eliminare l'Item King; entrare nel portale; uscire; salvare
F70: eliminare Item General; uscire; salvare; rientrare; eliminare l'Item General; entrare nella Innocent Town; parlare con l'Eryngi Cam-Pain HQ; far passare la legge; uscire; salvare
F80: eliminare Item General; uscire; salvare; rientrare; eliminare l'Item General; entrare nel portale; uscire; salvare
F90: eliminare Item General; uscire; salvare; rientrare; eliminare l'Item General; entrare nel portale; uscire; salvare
F100: eliminare Item God; uscire; salvare; rientrare; eliminare l'Item God; entrare nel portale; salvare

Lo scopo è far raggiungere all'oggetto 250 livelli (almeno) alla fine di questo viaggio; potenzialmente si potrebbe accettare anche con un valore tra 225 e 249, ma vorrebbe dire suicidarsi letteralmente nella fase del Reverse Pirating, resettando in continuazione nella speranza di ottenere delle Level Spheres rosse anzichè gialle. Fidatevi, puntate a 250 livelli. Ne va della vostra sanità mentale :mah:

Nella guida che ho menzionato all'inizio vi erano anche dei 'traguardi intermedi' a cui puntare per meglio ottimizzare questi 250 livelli; di tutti quelli indicati, io tendo a seguire questo (chiaramente, se si ottengono valori maggiori è anche meglio, ma questo è un assoluto MINIMO da raggiungere per ridurre al minimo i reset e le 'uscite' tramite Mr.Gency sperando di generare delle Sfere o degli eventi 'Ambush' al giro successivo).
F10: LVL 12 (0 sfere/eventi bonus); 1 Eryngi Cam-Pain HQ
F20: LVL 24 (0 sfere/eventi bonus); 1 Eryngi Cam-Pain HQ
F30: LVL 46 (+10 da 2 sfere/eventi bonus); 1 Eryngi Cam-Pain HQ
F40: LVL 68 (+10 da 2 sfere/eventi bonus); 1 Eryngi Cam-Pain HQ
F50: LVL 90 (+10 da 2 sfere/eventi bonus); 1 Eryngi Cam-Pain HQ
F60: LVL 119 (+15 da 3 sfere/eventi bonus)
F70: LVL 148 (+15 da 3 sfere/eventi bonus); 1 Eryngi Cam-Pain HQ
F80: LVL 182 (+20 da 4 sfere/eventi bonus)
F90: LVL 217 (+20 da 4 sfere/eventi bonus)
F100: LVL 250 (+20 da 4 sfere/eventi bonus)

Per gli ultimi 50 livelli, rimane 'solo' il Reverse Pirating, che è una versione differente dell'Item World (e che si sblocca solo dopo aver eliminato una nave pirata durante i viaggi nell'Item World... a questo punto del gioco direi che ne abbiamo eliminato un pò, immagino ;) )
Lo scopo è quello di raccogliere la Level Sphere che compare nel livello (la stragrande maggioranza dei casi sarà gialla, da +10 LVL... e solo MOLTO raramente rossa, da +15 LVL) e portarla sulla nostra nave pirata prima della conclusione del livello - ovvero, prima di aver eliminato tutti i mostri oppure prima che i turni a nostra disposizione (che dipendono dalle componenti con cui è costituita la nostra nave) siano terminati. Contando che nel Reverse Pirating l'unico valore che viene considerato tra i bonus della nave pirata sono i turni, il mio suggerimento è - almeno all'inizio - di usare una nave costituita solamente dal 'Giant Turtle (Body)', che si ottiene facilmente - basta battere un Fisherman Pirate - e ha una durata di 8 turni; come nave per altri utilizzi fa schifo, ma qui ci serve solo per 'restare' a lungo. Se poi riuscite a fare una nave custom più bella, più grande e che duri 9 o 10 turni, meglio ancora ;)

Anche in questo caso l'eliminazione dei vari Item General/King/God presenti nel Reverse Pirating contribuisce al moltiplicatore delle caratteristiche, cosi pure come il 'trick' degli 8 Innocents per dare bonus aggiuntivi all'oggetto (anche se gli Innocents che si trovano nel Reverse Pirating sono quelli più 'esotici', che danno boost aggiuntivi a oggetti specifici - come i Fencer per le spade, i Lancer per le lance, e così via - oppure i fondamentali Statistician - che aumentano il moltiplicatore degli XP guadagnati dal personaggio, infatti ho visto un video in cui un Valvatorez guadagnava 9800 livelli con DUE combattimenti... avendo una ventina di Statistician LVL 300 nei suoi oggetti ;) )
La scelta è tra fare un 'LVL 300 perfetto' oppure farmare questi Innocents speciali, anche se personalmente punterei alla prima possibilità - gli Innocenti si possono tranquillamente raccogliere col Reverse Pirating di oggetti 'minori' dopotutto.

Prova empirica (fatta poco fa tramite reload multipli) del fatto che anche nel Reverse Pirating i bonus si accumulano come nel normale Item World:
Tamburine (Fun Item); HP 1198, SP 1844, ATK 36, INT 0, HIT 0, DEF 1586, RES 2103, SPD 0
con 1 Sentry, +10 LVL e Item General sopravvissuto: HP 1436, SP 2209, ATK 46, INT 0, HIT 0, DEF 1900, RES 2518, SPD 0
con 1 Sentry, +10 LVL e Item General eliminato: HP 1510, SP 2323, ATK 46, INT 0, HIT 0, DEF 2010, RES 2648, SPD 0
con 6 Sentry, +10 LVL e Item General eliminato: HP 1510, SP 2323, ATK 46, INT 0, HIT 0, DEF 2071, RES 2648, SPD 0


Buon boostaggio degli equipaggiamenti!
:*Beryl:

Edited by Revil-Rosa - 8/8/2012, 20:23
 
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view post Posted on 27/7/2012, 10:17
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The Scythe that Reaps

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Con il mio 'copy-paste' ho fatto un piccolo errore alle note dell'F60 ^_^

Attualmente è scritto
'F60: eliminare Item King; uscire; mettere il 7° Innocent nell'oggetto; salvare; rientrare; eliminare l'Item King; entrare nel portale; uscire; salvare'

Chiaramente lo abbiamo già fatto al F30, quindi la dicitura corretta è
'F60: eliminare Item King; uscire; salvare; rientrare; eliminare l'Item King; entrare nel portale; uscire; salvare'

:*dance*:
 
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Revil-Rosa
view post Posted on 27/7/2012, 11:40




Ok, guida corretta, grazie mille ;)
(Ho tolto la forma "citazione" perchè così si legge meglio)
 
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view post Posted on 4/12/2012, 19:51
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Ecco altre informazioni utili sul livellaggio degli oggetti gentilmente forniteci da The Wraith
Ho scoperto che esiste un 'hard cap' ai punteggi del level up delle armi; questo limite può essere naturalmente superato con l'inserimento di Innocenti, l'Affinità e quant'altro, ma un arma 'naked' (priva di Innocenti) può raggiungere al massimo un valore di 3.360.266 in una caratteristica.

L'ho sperimentato di persona tramite 3 oggetti 'livellati' in modo differente:
- Crowbar (Monster Weapon 'rossa'); punteggio iniziale ATK 33.750. Effettuato il level up 'Perfetto' all'ATK (6 Bill 'maggiori' per l'ATK, riempita di Gladiators fin dal LV1, double kill dei miniboss, eccetera)
- Deicide Axe (Ascia); punteggio iniziale ATK 40.500. Questa l'ho potenziata cercando di compensare il tremendo valore negativo di SPD (-9600 a LV1), perciò sebbene abbia usato sempre 6 Bill 'maggiori' per l'ATK, ho differenziato il numero degli Innocenti al suo interno (per un pò ho tenuto alcuni Coach per 'recuperare' le penalità alla SPD). Cosa che a un certo punto si è rivelata del tutto superflua; il double kill degli Item General/King/God ha boostato incredibilmente la SPD nonostante tutto.
- Deicide Axe; come la precedente, ma boostata in modo 'perfetto' sull'ATK. La SPD risultante è stata solo di circa 2000 punti inferiore all'altra, pur non avendola potenziata in altro modo se non con i vari double kill.

Tutte e 3 le armi si sono assestate su un valore 'naked' di 3.360.266 all'ATK.
Paradossalmente, tra le due Deicide Axe, la più potente è risultata essere quella non ottimizzata per l'ATK , avendo guadagnato un bonus alla SPD in più.

Di contro, ho rivalutato brutalmente l'importanza degli Innocenti 'Equipment Booster' (ovviamente solo dopo la procedura di level-up); parlo di quegli Innocenti rari che si trovano solo nel Reverse Pirating, i vari Fencer (Spada), Lumberjack (Ascia) e via discorrendo, e che danno dei piccolissimi bonus se un personaggio equipaggia quel tipo specifico di equipaggiamento.
Su Fuka, la stessa Deicide Axe passa da un valore di 4.500.000 di ATK (grazie alla sua Affinità intorno al 155%) fino a circa 14 milioni con il semplice inserimento di un Lumberjack (per ora non massimizzato, solo da 128).
Non oso immaginare il punteggio raggiunto quando il Lumberjack sarà al valore massimo di 500...

Ora mi si spiegano tutti quei personaggi con punteggi da 99.999.999 ...

Ah, per inciso, un Trapezohedron 'LV300 Perfetto' raggiunge 'solo' 1.412.306 nella caratteristica potenziata al massimo e 510.600 nelle altre 5
 
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3 replies since 15/7/2012, 19:24   260 views
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