Consigli Disgaea 4

« Older   Newer »
  Share  
pegasus_83
view post Posted on 14/8/2012, 15:05




CITAZIONE
- Android che vende nuove icone per i file di salvataggio (!!!)

utilissimo sto shop.. (l'idea pero' è carina)


mi conviene creare subito gli altri mostri che posso?
perchè quando ho creato il funghetto mi ha fatto scegliere (usando il mana) uno tra 3 livelli che mi davano dei bonus.

ho notato una cosa che mi sembra strana.. se vado a comprare le skill per alcuni mostri non me le da disponibili o meglio, non mi fa selezionare il personaggio, come se non possa apprendere altre skill.

il funghetto che ho creato ha appreso una skill ed ora non compare più. è normale?
 
Top
view post Posted on 14/8/2012, 15:19
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Member
Posts:
15,381

Status:


L'ideale è creare un mostro non appena si ha un pò di Mana a disposizione in modo da poter selezionare i livelli più alti (Genius è la meta da raggiungere); questo perchè il punteggio iniziale viene motiplicato a dismisura nel corso dei livelli, e anche un banale +1 o +2 rispetto alla media diventano numeri importanti più avanti; diciamo che il minimo è poter prendere l'Average (quello a +0).

Special e Evility che acquisti possono essere settate dai menu corrispondenti fuori dalla base; e per poter acquistare Special più potenti il personaggio deve essere di livello e/o Tier più alta se l'Armor Knight non te ne mostra nessuna. Ad esempio, Fenrich può apprendere la Special Tier 6 basata sui Fist 'Big Bang' quando raggiunge il LVL 500.
Ogni mostro ha 6 special uniche, di cui 4 come mostro singolo e 2 come 'Magichange' (quando si combinano con un personaggio umano e diventano un'arma - ipotizzo che la Special che hai sbloccato fosse proprio una di queste). Alcuni hanno anche altre special, come incantesimi vari (ad esempio i Prinny apprendono Target Lock).
Anche i personaggi principali poi hanno 3 special uniche che si sbloccano a seconda del loro livello (e alcune anche a seconda del capitolo). Per poter avere la 'Ultimate' di Fuka e Desco ad esempio bisogna prima completare il Cap. 8.

Un esempio sulla necessità di sbloccare le Tier più alte è proprio questa; i Bouncer ad esempio possono anch'essi apprendere la 'Big Bang', ma non i semplici Bouncer Tier 1... solo i Bouncer di Tier 4 o superiori guadagnano la mossa.

(un metodo che utilizzerai in futuro sarà sfruttare il Chara World per far apprendere ai personaggi le special degli altri, ma per quello ci sarà tempo ;) ... tra l'altro credo che non ti sia ancora sbloccata l'opzione).

Tutte le Special che hai acquistato (settate e non) possono essere potenziate nello stesso 'negozio' dall'Armor Knight pagando cifre sempre più alte di Mana. Occhio che il danno salirà esponenzialmente, ma anche il costo...
In generale ci sono 2 modi per potenziare una Special:
- tramite spesa di Mana: fino a R9 (la mossa costerà migliaia di SP ma arriverà a infliggere fino al 640% del normale)
- tramite uso: il 'livello' della mossa sale con l'utilizzo, ogni livello fa infliggere un 3% in più senza aumentare il costo... ma questi livelli scendono con le reincarnazioni successive (mai sotto a 0), il minimo che si perde è un 5% dell'esperienza guadagnata nel potenziamento (se si reincarna a Genius). Nota che i Boost ottenuti tramite Mana sono permanenti e non calano MAI, nemmeno reincarnando il personaggio (il che vuol dire che ai bassi livelli potresti non avere più SP sufficienti per fare la mossa ^_^)

Ogni Special di danno (non i boost) ha un valore indicato da una lettera (da F a S), quindi l'area, la gittata, il tipo di danno (F il più basso, via via a salire fino a A, e S il più alto di tutti) e l'elemento (alcune mosse sono elementali) ti suggerirà via via quale mossa sia meglio usare.

Edited by The Wraith - 14/8/2012, 16:33
 
Top
pegasus_83
view post Posted on 14/8/2012, 15:33




5000 mana non li ho mai avuti e ci metto secoli per salire di 100 mana nonostante abbia piazzato l'evil symbol che mi hai detto...
forse essendo all'inizio i nemici fanno pena e rilasciano poco mana/exp :/

ora ne ho creata una visto che le pistole nn le usava nessuno... ovviamente le gun che ho fanno schifo... ma almeno ho il personaggio pronto.
creo anche il prinny capitano rosa hahahaha


per il chara world.... bo una cosa simile (non apprende ma usa) mi succede quando metto vicini 2 personaggi...
possono usare le skill del personaggio che gli sta vicino..
inutile dire che se affianco un mago e un guerriero il risultato, se uso le skill invertite è a dir poco pietoso.
 
Top
view post Posted on 14/8/2012, 15:45
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Member
Posts:
15,381

Status:


Esatto, quando due personaggi che sono sotto allo stesso Evil Symbol si affiancano 'si prendono in prestito' le abilità a vicenda - ma queste non si possono potenziare (sono boost temporanei).
Con il Chara World si possono insegnare permanentemente le skill invece (ma con costi MOLTO alti).

5000 di Mana è molto, molto alto per i primi capitoli del gioco, è assolutamente normale. All'inizio punta ad Average... oppure puoi sempre 'rapire' i mostri nemici (di solito sono sempre ad Average quelli che trovi) e poi disciplinarli per renderli tuoi alleati ;)
Occhio che per poter rapire un mostro devi avere
- l'Evil Seal 'Discipine Room' (se non l'hai ancora sbloccata, basta che scagli un nemico 3 volte), settata sul Cam-Pain HQ
- Valvatorez di livello almeno pari a quello del mostro da catturare
- il mostro NON deve essere un miniboss (si riconoscono per una S dorata vicino al nome) e deve essere acquisibile naturalmente.
Ad esempio, i Masked Hero del Capitolo 1-2, nonostante il loro livello infimo, non possono ancora essere catturati (immagino ^_^) perchè per sbloccarli prima devi avere un Warrior LVL 25 e un Thief LVL 25

Quando arriverai ad affrontare mostri di livello più alto, il Mana che guadagnerai sarà sempre maggiore (e spese di 100.000+ Mana diventeranno banali).
 
Top
pegasus_83
view post Posted on 14/8/2012, 18:04




con 2 evil piazzati non ho piu spazio per i personaggi nella campain.
2 li ho mandati nel "magazzino" e poveretti, mi sa tanto che non li usero' piu.

ma quanti capitoli sono in tutto nella storia?? a me sembra di essere ancora all'inizio e sarò a 20 ore di gioco..



 
Top
view post Posted on 14/8/2012, 18:39
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Member
Posts:
15,381

Status:


-Censura- Capitoli + il Post Game
(...+ gli enigmi della X-Dimension - con le mappe 'normali' ma con Geo-Panel da ogni parte messi apposta per fregarti - e l'incubo della Land of Carnage - con le mappe 'normali' ma con mostri di livello 4000+ ... nell'Item World si affrontano costantemente mostri del 9999 'boostati').

Conta che ogni nuova mappa che sblocchi nella campagna sblocca in corrispondenza un nuovo slot nella Cam-Pain HQ, e quindi un nuovo slot per un personaggio o un Evil Symbol.

Io sono stato per quasi tutto il tempo con 1 personaggio per tipo (mostri inclusi) + i personaggi principali, quelli del Post-Game, 2 DLC, un secondo Prinny (i due che ti danno all'inizio) e altri 3 Skull e Witch (per un totale di 4 per tipo)... e avevo ancora spazio per una dozzina di Evil Symbol (poi ho mandato i 'doppioni' nelle retrovie).

Edited by Revil-Rosa - 14/8/2012, 20:15
 
Top
Revil-Rosa
view post Posted on 14/8/2012, 19:18




Ho editato il messaggio perchè, sapendo quanti capitoli ci sono, si rovinano alcuni colpi di scena...
Comunque metto la risposta sotto spoiler per i curiosi:
10 capitoli
 
Top
pegasus_83
view post Posted on 14/8/2012, 20:03




Direi che mi manca un bel po'..

Ora sono letteralmente incazzato con il senato.
Non capisco se una volta che mi approvano una richiesta, devo farmela riapprovare o no.

Nel caso specifico, mi sono fatto approvare la richiesta x gli oggetti basso livello 3 volte ma nn è successo nulla.
Deve essere approvata al 100% o l'importante è che venga approvata?



E seguendo il consiglio di wraith Ho provato a sbloccare l'evil x rapire i mobbi, l'ha sbloccata ma nella campain nn la trovo...
 
Top
Revil-Rosa
view post Posted on 14/8/2012, 20:39




CITAZIONE (pegasus_83 @ 14/8/2012, 21:03) 
Ora sono letteralmente incazzato con il senato.
Non capisco se una volta che mi approvano una richiesta, devo farmela riapprovare o no.

Dipende dalla richiesta.
Alcune le devi richiedere più volte (ad esempio quando livelli lo shop, per ottenere i nuovi articoli, devi ottenere tante approvazioni quanti i livelli sbloccati) altre rimangono ad oltranza (tipo la possibilità di creare pg secondari specifici).
La percentuale ti segnala solo quante possibilità hai di passare la Bill.
CITAZIONE (pegasus_83 @ 14/8/2012, 21:03) 
E seguendo il consiglio di wraith Ho provato a sbloccare l'evil x rapire i mobbi, l'ha sbloccata ma nella campain nn la trovo...

Può darsi che tu abbia sbloccato la possibilità di ottenere l'ES, ovvero una Bill da sottoporre al senato, però ancora non l'hai richiesta/passata...o magari semplicemente non ti è ancora apparsa per via del poco mana :mmm:
 
Top
view post Posted on 14/8/2012, 21:42
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Member
Posts:
15,381

Status:


@Revil: hai ragione, scusa :*MiniVal1*:

@pegasus: uh, fondamentalmente hai fatto passare 3 volte una legge inutile se eri già al livello minimo... avresti dovuto far passare la legge opposta (oggetti di livello più alto) per poter vedere un cambiamento.
E si, basta che il risultato sia 'Approved', non importa se del 51%, del 95% o del 03%+rissa in Senato (e conseguente forzatura dell'approvazione - che per inciso è uno dei Trofei, quello di forzare una risoluzione a schiaffoni per 3 volte)
Riguardo agli Evil Symbol, come dice Revil una volta ottenuto il requisito (che ti viene confermato quando concludi una Mappa) il Simbolo deve essere approvato in Senato... e quello costa Mana.
Alcune risoluzioni del Senato poi valgono solo 'one shot', come il Prinny Day (possibilità di far entrare in gioco solo Prinny sulla Mappa - e no, Fuka non vale... Kurtis invece si - , ma il premio è che il Bonus Gauge è composto solo da oggetti invece che da HL o XP), gli incontri commerciali con i Ministri degli Esteri di altri giocatori, estorsione extra di denaro, ecc. ; ma in linea di massima le altre sono permanenti (fino a quando non viene fatta approvare una legge opposta), come Oggetti più potenti, Oggetti più deboli, Nemici più potenti, Nemici più deboli, Nemici al livello massimo, Nemici al livello minimo (che è quella di default), gli Evil Symbol, gli eventi del Post-Game, il Mount of Ordeal (che però si resetta con un nuovo Ciclo), ecc.
 
Top
pegasus_83
view post Posted on 15/8/2012, 13:46




sbloccata la discipline room dal senato per 200 di mana...
funziona come gli altri evil? cioè i 3 personaggi che ci stanno sopra possono decidere se avere un tesoro/far unire il mostro?
e la L nei vari spazi degli evil symbol che indica?

e soprattutto, come si fa a scegliere se catturare o avere un tesoro tramite un nemico?

Edited by pegasus_83 - 15/8/2012, 15:03
 
Top
Revil-Rosa
view post Posted on 15/8/2012, 14:24




Gli ES che sbloccano qualcosa come la Discipline Room non danno veri e propri vantaggi ai personaggi che ne fanno parte se non una percentuale più alta di combo fra i membri (cosa che danno tutti gli ES) quindi basta che ci sia anche solo un personaggio nell'area della Discipline Room e potrai torturare i nemici.
La "L" sta per Leader, le differenze fra membro normale e leader cambiano a seconda del ES, ma se non viene specificato non cambia praticamente nulla (solo una percentuale di combo più alta con i membri)

Riguardo all'ultima domanda ti rimando al topic Consigli Trofei Disgaea 4 dove potrai trovare la risposta nel trofeo di bronzo Dominatrix Lover'
 
Top
pegasus_83
view post Posted on 15/8/2012, 16:06




nella descrizione del trofeo non spiega come si catturano i nemici... intendo catturarli per poter parlare alla tipa nella base e di conseguenza decidere cosa farne.
 
Top
Revil-Rosa
view post Posted on 15/8/2012, 17:02




Ah scusa, avevo frainteso :*MiniVal1*:
Per catturare i nemici devi lanciarli dentro il tuo pannello, ma ricordati che devono essere ad un livello più basso di quello del tuo Valvatorez
 
Top
pegasus_83
view post Posted on 15/8/2012, 20:09




ma i dungeon dell'item world sono random, oppure posso raggiungere un livello in particolare seguendo un determinato percorso?
tipo per arrivare al negozio del prinny che vende oggetti da 1milione (per ora nn avevo i soldi per comprarli) come faccio? vado a tentativi o posso seguire una strada?
 
Top
97 replies since 6/8/2012, 16:53   1716 views
  Share