che disgaea scelgo?, sn indeciso fra i disgaea^^

« Older   Newer »
  Share  
ammazs
view post Posted on 2/9/2013, 17:54




ho appena finito disgaea 2 e 1 e ho deciso di continuare con la play 3 mann so se passare al tre o andare al 4^^ che mi consigliate? e un'altra domanda il magichange (se si chiama cosi) si può fare con 2 bestie? (tipo doppia spada^^)
grazie in anticipo^^ (nn so nemmeno se sn nella sezione giusta^^)
:*Laharl-sama*:
 
Top
Revil-Rosa
view post Posted on 2/9/2013, 23:12




Ciao!
Tranquillo, sei nella sezione giusta, ma se possibile poi crea un altro topic nella sezione "Welcome to Hell" così puoi presentarti e scrivere qualcosa di te :)

Sia il 3 che il 4 sono dei gran bei capitoli, personalmente credo che dovresti cercare di giocare entrambi e (se la tua intenzione è questa) ti consiglierei di iniziare dal 3 solo perché 1) così potrai capire alcune piccole citazioni durante il post-game 2) dal quarto capitolo in poi si ha un enorme upgrade grafico e tornare a vedere i pg pixelosi potrebbe non essere troppo piacevole.
Se, invece, per qualsiasi motivo ne potrai giocare solo uno, quasi quasi ti consiglierei di aspettare qualche mese e prendere Disgaea Dimension 2 che sarebbe il primo vero sequel di Disgaea 1.

Ti scrivo a grandi linee alcune differenze principali fra D3 e D4 (se vuoi qualcosa di più approfondito chiedi pure, per adesso mi tengo vago per evitare spoiler) così potai farti un'idea e scegliere quello che preferisci:
La storia di D3 è (quasi) completamente incentrata sulla comicità e sul suo protagonista, quella di D4 invece è più simile a D1 come atmosfere, ovvero, un misto piuttosto bilanciato fra comicità e serietà.
I gameplay hanno alcune meccaniche diverse, in D3 il concetto di attacco combo si applica anche alle special rendendo tutto più scenografico, anche se un poco confusionario, dato che (a livelli più alti) non tutte le mosse si possono più concatenare e/o si concatenano solo con delle condizioni specifiche che, non essendo scritte da nessuna parte, ti costringono a guessare un sacco...oppure, semplicemente, le lasci perdere e giochi normalmente.
D4 elimina quella (fantastica) feauture, ma riprende, migliora ed espande il magichange.
Il magichange è un comando esclusivo dei mostri (come è il throw per gli umani) che permette di far trasformare un tuo pg in arma, arma che varia a seconda della classe, sostituendosi a quella equipaggiata per un tot di turni durante i quali 1) le stats variano a seconda dei parametri del mostro trasformato 2) vengono aggiunte delle mosse speciali uniche 3) l'exp viene ottenuta da entrambi i pg.
Il magichange può essere fatto solo da mostro ad umano e non si può fare due contemporaneamente sullo stesso pg.
Su D3 per fare il magichange bisogna soddisfare alcune richiesta il che ti costringe a tenerne conto durante l'organizzazione nella CompaignHQ*
Le modifiche del magichange su su D4 sono abbastanza pesanti: 1) non ci sono restrizioni, anche se rimane il limite di tempo 2) le stats guadagnate durante il magichange sono molto più alte 3) viene inserita la meccanica Fusione** concatenabile al magichange così da ottenere le armi giganti 4) viene inserita la meccanica Dual Magichange*** che permette di fare il magichange due volte contemporaneamente, ma per farlo ci sono prima delle condizioni da soddisfare. 5) Fusioni e Dual Magichange sono concatenabili.

*La CHQ diventerà molto più importante da D3 in poi, non sarà nulla di complicato anche se su D4 sarà un pochino più macchinosa.
**La Fusione è un comando specifico dei mostri che gli permette di, appunto, fondersi per diventare giganti (non devono essere uguali, se un Drago si fonde con una Nekomata si otterrà il primo esemplare gigante). I vantaggi della Fusione sono 1) stats aumentate 2) skills con range potenziato 3) le abilità specifiche restano per entrambi.
Gli svantaggi invece sono 1) il pg occuperà 4 spazi (il che lo renderà più difficile da posizionare) 2) ogni turno perderà una % di speciale e quando questo arriverà a zero la fusione si scioglierà lasciando i pg a secco.
***Il Dual Magichange è un doppio magichange che permette di rimuovere momentaneamente una parte di equip-armatura per aggiungere un'altra arma (con conseguente variazione di statistiche). Durante il Dual Magichange il pg attaccherà due volte.

Ci sarebbero altre differenze da sottolineare, ma piuttosto che fare un'analisi completa dei due giochi conviene che tu mi faccia delle domande su quello che ti interessa di più :)

P.s. Se hai una PsV potresti recuperare D3Absence of Detention che è una sorta di Perfect Edition con tutti i dlc e altri extra vari...in Giappone è stata annunciata un'edizione simile anche per D4, ma per adesso non si sa niente.
 
Top
ammazs
view post Posted on 3/9/2013, 00:00




grz mille per la risposta cmq avevo deciso di giocare a tutti e adesso o il dilemma di comprarmi o la ps3 o la psV, tutto dipende se fanno disgaea 4 special edition per Vita^^ posso fare altre domande? nn vorrei disturbare xkè ne ho un sacco^^ disgaea ormai è il mio gioco preferito^^
:*Laharl-sama*: :*MaoSd*: :*MaoSd*: :*MaoSd*: :*MaoSd*: :*MaoSd*: :*MaoSd*: :*MaoSd*: :*MaoSd*:
 
Top
Revil-Rosa
view post Posted on 3/9/2013, 06:45




Sisi fai pure tutte le domande che vuoi, è bello vedere che c'è qualcuno a cui piace Disgaea :)
Tieni conto però che D3 (ma anche D4 ormai) non li gioco da un bel po' perciò non ricordo bene i tecnicismi XD

La "Perfect Edition" di D4 su PsV uscirà sicuro, bisogna vedere però se anche questa riuscirà ad uscire dal Giappone e, nel caso ci riuscisse, dopo quanto tempo dovrebbe arrivare...bè, non so come quali siano le vendite degli altri capitoli, ma se sono arrivati tutti non vedo perché anche questo non dovrebbe arrivare.
Se guardiamo solo Disgaea probabilmente potrebbe convenirti la PsV, ma se pensiamo a tutta quella valanga di altri titoli stupendi che ci sono per ps3, non me la sento di consigliarti la portatile "solo" per i dlc+gli eventi extra di D3 e la possibilità che nel 2014 inoltrato esca D4PsV.
 
Top
ammazs
view post Posted on 3/9/2013, 09:35




Grz per avere risposto^^ ma ,almeno a mio parere, i disgaea sn più apprezzabili nelle console portabili^^ quindi aspetterò qualche mese^^ (l'uscita della ps4 cosi fanno un taglio di prezzi^^) e se viene la notizia che uscirà in inglese scelgo la ps Vita oppure ps3^^
:*Laharl-sama*: :*MaoSd*: :*MaoSd*: :*MaoSd*: :*MaoSd*: :*MaoSd*: :*MaoSd*: :*MaoSd*:
 
Top
Revil-Rosa
view post Posted on 3/9/2013, 10:09




Giusto, in effetti non avevo pensato al fatto che uscisse la Ps4 XD
In questo caso allora la PsV dovrebbe essere la scelta migliore, anch'io penso che i Disgaea rendano meglio su portatile perchè si possono interrompere le sessioni mettendo semplicemente in stan-by senza dover neccessariamente "uscire/finire il livello".
 
Top
ammazs
view post Posted on 3/9/2013, 14:48




A sto punto prendo la vita e se nn uscirà in inglese disgaea 4 return (anche se credo lo facciano visto che nn devono nemmeno tradurre, hanno i file inglesi di D4 su ps3^^) mi imparerò il giapponese e me lo compro^^
:*Laharl-sama*: :*MaoSd*: :*MaoSd*: :*MaoSd*: :*MaoSd*: :*MaoSd*: :*MaoSd*: :*MaoSd*: :*MaoSd*:
 
Top
Revil-Rosa
view post Posted on 3/9/2013, 15:28




hahà per quello potresti semplicemente prenderlo import e poi guardare i waltrough in inglese per capire la storia :D
Comunque vedrai che uscirà, forse con qualche mese di ritardo, ma uscirà.

Nel frattempo goditi pure D3AoD, non saprei dirti come sono gli extra (dlc a parte), ma la versione liscia è stata la mia preferita *-*
 
Top
7 replies since 2/9/2013, 17:54   121 views
  Share